
Alla scoperta di 50 (+1) eccellenze gastronomiche torinesi
Torino Golosa è un viaggio culinario alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Torino e della sua provincia. 50 ricette (+1) per 10 prodotti tipici di un territorio: da Torino città ai piedi della Val di Susa, della Val di Lanzo e della Val Sangone, tutto parla di una cucina ricca di gusto e varietà. Madrina d’eccezione del libro e della collana: la chef stellata Cristina Bowerman.

Protagonisti di Torino Golosa sono ingredienti pregiati come Sua Maestà la Nocciola del Piemonte IGP o il Marrone della Val di Susa IGP, proposti in versione dolce e salata, e la Piattella canavesana di Cortereggio (Slowfood). Alla loro corte, troveremo anche il Cavolfiore di Moncalieri, la Gallina bianca di Saluzzo, la Tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino DOP. Testeremo la versatilità della Toma Piemontese DOP e i tanti usi dei Mieli di alta montagna, dai più classici ai più insoliti. Gusteremo il Sedano rosso di Orbassano e abbineremo i Vitelloni piemontesi della coscia IGP con un buon Barbera d’Asti. Prodotti riconosciuti presidio Slowfood, DOP e IGP. Una garanzia di qualità, bontà e tracciabilità.
A cura di D. Mogavero, Torino golosa. 50 ricette (+ 1) con i prodotti tipici della pianura e delle valli torinesi, Typimedia Editore, Roma 2020, euro 9,90